22 Settembre 2020
Articoli

SuperClasse Cup - "Il Progetto"

Il progetto si sviluppa da una collaborazione fra la cooperativa sociale Pangea e il comitato territoriale UISP di Ragusa.I tornei saranno organizzati da istruttori UISP abilitati ISEF che arbitreranno tutti gli incontri di calcio secondo il calendario che sarà all´uopo predisposto.
I tornei, fra varie classi degli istituti scolastici cittadini, avranno la finalità di sviluppare un sano agonismo fra gli studenti delle scuole cittadine e si propongono la finalità di perseguire una equilibrata crescita della personalità dei giovani e di trasmissione di valori essenziali che sono propri anche delle istituzioni scolastiche.
Il progetto mira alla soluzione di problemi attinenti a fenomeni di devianza giovanile, bullismo, dispersione scolastica nonché integrazione di alunni diversamente abili e alunni non italiani.
In tale ottica i tornei prevedranno dei sistemi di premialità a favore delle squadre (classi) che:
- dimostreranno di aver acquisito atteggiamenti "sportivi" di lealtà, correttezza, socializzazione in vista di un corretto inserimento nel mondo degli adulti;
- accetteranno la vittoria e la sconfitta, vivendo la prima senza vanto e la seconda senza animosità;
- dimostreranno senso di appartenenza per un inserimento sociale attraverso un agonismo sano;
- acquisiranno l´esperienza del confronto che può offrire a tutti uguali opportunità nel rispetto della dignità e delle possibilità;