28 Settembre 2020
Articoli

IL CONSIGLIO DEI RAGAZZI OSPITE DELLA PANGEA

Si è svolto durante le vacanze natalizie il primo torneo di calcetto "Consiglio Comunale dei Ragazzi".
Gli incontri di calcetto, organizzati dai baby consiglieri e dal Sindaco dei Ragazzi, Sofia Sallemi, con il supporto organizzativo dell'animatore Gianluca Peluso, dei funzionari dell'ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, della polisportiva Kasmene di Mister Tonino Brugaletta e con la sapiente regia del Presidente del Consiglio Comunale, Gigi Bellassai, si sono svolti presso l'impianto al coperto di Cave Grazia, gestito dalla cooperativa Pangea, che ha messo a disposizione la struttura e la logistica della manifestazione.
Durante le quattro mattine, durante le quali si sono svolti gli incontri del torneo, sono stati numerosissimi i ragazzi, i genitori, i parenti e gli amici che hanno animato la struttura di Cave Grazia, incitando sportivamente le ragazze e i ragazzi che si sono confrontati con sano agonismo.
Tali manifestazioni si inquadrano in un percorso di avvicinamento alle istituzioni avviato dal Consiglio dei Ragazzi che passa anche attraverso il rispetto delle regole nella consapevolezza che le strutture pubbliche, anche quando sono affidate in gestione, appartengono a tutta la collettività per iniziative di valenza sociale.
Questo tipo di eventi avranno, anche in futuro, l'entusiastica adesione della coop. Pangea.
Il torneo è stata infatti anche l'occasione per far conoscere ai baby consiglieri la realtà della cooperazione sociale di tipo "B", quale quella della coop. Sociale "Pangea", che quotidianamente cerca di coniugare l'aspetto lavorativo con quello del recupero sociale di persone svantaggiate, attraverso il lavoro come strumento idoneo al reinserimento nel normale tessuto sociale.