22 Settembre 2020
Articoli

ATTIVITA' MOTORIA
GRATUITA

La cooperativa sociale Pangea di Comiso ha attivato 3 corsi di attività motoria di base per bambini da 5 a 8 anni nell´ambito del progetto "CONI RAGAZZI" - servizio di attività sportiva pomeridiana - rivolta a soggetti appartenenti a famiglie meno agiate, residenti o domiciliate in aree disagiate o a rischio sociale.
I corsi saranno completamente gratuiti e si svolgeranno presso l´impianto di Vecchia Stazione o, in caso di maltempo, presso l´impianto cave Grazia di Comiso.
CONI RAGAZZI è un progetto sportivo, sociale ed educativo, frutto della collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e CONI; una campagna informativa sui sani e corretti stili di vita per tutta la famiglia; una possibilità unica: attività sportiva pomeridiana GRATUITA per 2 ore a settimana; una rete capillare di associazioni e società sportive dilettantistiche che operano sul territorio, pronta ad accogliere bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni.
Grazie alla collaborazione tra il CONI ed il Centro Studi dell´Anci è stata identificata la lista dei Comuni (fra i quali COMISO) delle aree da coinvolgere nel progetto. Tale identificazione è avvenuta sulla base di quattro parametri oggettivi: dispersione scolastica nella scuola secondaria di I° e II° grado (fonte MIUR), reddito IRPEF/persone fisiche (fonte MEF), tasso di disoccupazione (fonte Istat), elenco delle "Aree Interne", periferiche e ultraperiferiche (fonte MEF).
La coop. Sociale Pangea è l´unica società sportiva ad aver attivato i corsi gratuiti nella città di Comiso.
Saranno attivati complessivamente tre corsi, ciascuno dei quali potrà ospitare un massimo di 15 allievi e avranno una cadenza bisettimanale per 23 settimane (lezioni da un´ora ciascuno) sulla base del seguente calendario:
Mar - Gio: 15,00 - 16,00;
Mar - Gio: 16,00 - 17,00;
Mar - Gio: 17,00 - 18,00;
L´adesione al progetto dovrà essere avanzata da un genitore o da chi esercita la patria potestà del minore nel seguente modo:
- online, sull´area dedicata http://area.coniragazzi.it
- cartacea compilando il modulo allegato e consegnandolo presso gli impianti di Cave Grazia o Vecchia Stazione;
Le adesioni potranno essere raccolte dal giorno 21 ottobre alle ore 15.00 del 9 novembre 2015.
Successivamente alla scadenza del termine di presentazione sarà comunicato l´esito direttamente alle famiglie dei beneficiari telefonicamente o via mail;
In caso di esito positivo, le famiglie dei ragazzi ammessi, saranno tenute a consegnare presso la vostra ASD/SSD la documentazione necessaria per perfezionare l´iscrizione.
Saranno preferiti utenti appartenenti a famiglie con ISEE più basso, a nuclei familiari numerosi nonché soggetti segnalati dall´ufficio servizi sociali del Comune.
I corsi saranno tenuti da istruttori ISEF o istruttori federali di primo livello;
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.coniragazzi.it